Disabilitare slow link detection. Ha senso?
-
sabato 28 aprile 2012 14:57
Ciao a tutti,
nella realtà dove lavoro, ho 2 domain controller sul centro stella della rete che gestiscono i client delle varie sedi. In alcuni casi, ho riscontrato problemi di slow link (specialmente nelle sedi fuori dall'Italia o che comunque non appartengono alla rete MPLS).
Ci sono controindicazioni nel disabilitare il slow link detection? Che dite?
Grazie in anticipoFra
Francesco Rozier
Tutte le risposte
-
sabato 28 aprile 2012 17:43Moderatore
Hai riscontrato qualche problema? Se le policy si applicano correttamente e non hai notato nulla di correlato, non capisco perchè disabilitare...
Gastone Canali >http://www.armadillo.it
Se alcuni post rispondono al tuo quesito (non necessariamente i miei), ricorda di contrassegnarli come risposta e non dimenticare di contrassegnare anche i post utili . GRAZIE!
- Modificato GastoneCanaliMicrosoft Community Contributor, Moderator sabato 28 aprile 2012 22:22
-
sabato 28 aprile 2012 17:49Moderatore
Il rilevamento dei link lenti serve per evitare che l'applicazione di alcune policy richieda molto tempo sui client, quindi comunemente è sconsigliata la sua disabilitazione.
Io personalmente cercherei di capire più il perchè Windows Server rileva un link lento, se è corretto che la velocità di connessione con alcuni client è inferiore ai 500 Kbps valuterei l'ipotesi di installare direttamente un nuovo DC in sede (magari un RODC).
- Contrassegnato come risposta Anca PopaMicrosoft Contingent Staff, Owner lunedì 21 maggio 2012 09:41
-
sabato 28 aprile 2012 17:57
A volte ho riscontrato qualche problema nella distribuzione di alcuni software sui client delle sedi periferiche che arrivano al DC tramite VPN. Capita randomicamente, generalmente quando le sedi fanno un uso più intenso della banda.
La lentezza di applicazione non mi preoccupa tanto, anche perché se non si installa il software, il client non è operativo. Preferirei pertanto che ci mettesse più tempo ma che passassero sempre senza dovermi preoccupare di controllare cosa passa e cosa no.
Francesco Rozier
-
sabato 28 aprile 2012 18:49Moderatore
Potresti disabilitare il rilevamento di link lenti, ma io comunque rimango dell'idea che in una sede periferica sarebbe comunque preferibile avere un DC/RODC aggiuntivo (collegato alla sede centrale con una VPN site-to-site) in modo che sia possibile prima replicare i dati sul server locale e poi procedere da quest'ultimo alla distribuzione vera e propria: oltre a non avere questa problematica relativa ai link lenti avresti un risparmio anche nella banda effettivamente utilizzata. Se poi si trattano di alcuni client VPN fuori sede è un altro conto....
- Modificato Fabrizio GiammariniMicrosoft Community Contributor, Moderator sabato 28 aprile 2012 18:55
- Contrassegnato come risposta Anca PopaMicrosoft Contingent Staff, Owner lunedì 21 maggio 2012 09:41
- Contrassegno come risposta annullato Edoardo BenussiMVP, Moderator giovedì 24 maggio 2012 08:31
-
lunedì 30 aprile 2012 09:08Moderatore
Se poi si trattano di alcuni client VPN fuori sede è un altro conto....
appunto... è un altro conto visto che si parla di alcuni client periferici connessi in vpn e visto che non si tratta di applicazione delle policies ma di distribuzione di software.
ciao.
Edoardo Benussi
Microsoft MVP - Management Infrastructure
edo[at]mvps[dot]org -
lunedì 30 aprile 2012 10:21ModeratoreLa cosa che mi lascia pensare è che lui parla di "sedi" non di semplici client VPN....Francesco potresti chiarire meglio questo punto?
-
lunedì 30 aprile 2012 10:23Scusate, sì sono sedi collegate in VPN lan-to-lan al centro stella. Non sono client sparsi, ma vere e proprie sedi con un numero di client che varia da 10 a 50/60 circa.
Francesco Rozier
-
lunedì 30 aprile 2012 10:27Moderatore
Essendo delle sedi anche abbastanza grandi rimango dell'idea che sia il caso di aggiungere un nuovo DC/RODC locale per ottimizzare meglio l'infrastruttura (non solo per la distribuzione software).
- Modificato Fabrizio GiammariniMicrosoft Community Contributor, Moderator lunedì 30 aprile 2012 10:28
-
lunedì 30 aprile 2012 10:29Posso essere d'accordo con te, ma purtroppo questa soluzione è al momento impraticabile.
Francesco Rozier
-
lunedì 30 aprile 2012 10:35Moderatore
Allora non hai molta scelta....
- Modificato Fabrizio GiammariniMicrosoft Community Contributor, Moderator lunedì 30 aprile 2012 10:37
-
lunedì 21 maggio 2012 09:43Proprietario
Ciao Francesco,
Visti i tempi trascorsi, per ora evidenzio le risposte ricevute.
Se c'e' un'altra soluzione che vorresti condividere con la community, rimaniamo in attesa dei tuoi feedback.
Grazie a tutti della partecipazione nel forum,
La Conferenza Italiana sulla Virtualizzazione
Microsoft offre questo servizio gratuitamente, per aiutare gli utenti e aumentare il database dei prodotti e delle tecnologie. Il contenuto viene fornito “così come è” e non comporta alcuna responsabilità da parte dell'azienda.
-
mercoledì 23 maggio 2012 19:35
Nel caso la questione sia ancora aperta prova a vedere le considerazione che avevo annotato in questo post
http://blogs.sysadmin.it/ermannog/archive/2012/05/03/script-di-login-non-eseguiti-saltuariamente.aspxErmanno Goletto - Sysadmin.it
MCTS - MCSA - MCP - MCBMSP - MCBMSS
I miei progetti su CodePlex: Hyper-v Guest Console - RDRemote - SysInfoHTA - User Profile Cleaner- Contrassegnato come risposta Edoardo BenussiMVP, Moderator giovedì 24 maggio 2012 08:32
-
mercoledì 23 maggio 2012 19:38Grazie, me lo leggo volentieri!
Francesco Rozier CCNA - CCAI - IVL - LPI101
-
mercoledì 23 maggio 2012 20:13Moderatore
Nel caso la questione sia ancora aperta prova a vedere le considerazione che avevo annotato in questo post
http://blogs.sysadmin.it/ermannog/archive/2012/05/03/script-di-login-non-eseguiti-saltuariamente.aspx
Complimenti per il blog! Ho letto altri post davvero interessanti!Gastone Canali >http://www.armadillo.it
Se alcuni post rispondono al tuo quesito (non necessariamente i miei), ricorda di contrassegnarli come risposta e non dimenticare di contrassegnare anche i post utili . GRAZIE! -
mercoledì 23 maggio 2012 20:23Grazie Gastone... alla mia età bisogna scriversi le cose perchè la memoria vacilla ;-)
Ermanno Goletto - Sysadmin.it
MCTS - MCSA - MCP - MCBMSP - MCBMSS
I miei progetti su CodePlex: Hyper-v Guest Console - RDRemote - SysInfoHTA - User Profile Cleaner